PATRIZIA MENICHELLI

Sono nata nel giugno del 1963, una sera, quando la luce del giorno si stava trasformando in notte. È forse per questo che mi perdo a guardare le stelle con un mix di sensazioni tra nostalgia, curiosità e stupore.

Queste sensazioni me le porto dietro da sempre, sono quelle che mi inducono a creare e a ricercare per mettere in moto nuovi progetti, ad entrare in relazione con tante persone, come nuove possibilità di sguardo, interiore ed esteriore. Il mio mezzo è il teatro e mi definisco un'artista dalle diverse sfaccettature, mi interessa l'applicazione della metodologia del teatro poetico sensoriale anche ad altri ambiti professionali: in educazione, in ambito sociale e terapeutico, di ricerca personale e professionale.

Collaboro spesso con artisti, terapeuti, scuole di formazione professionale di arte terapia e counseling. Sono una artista formatrice, attiva in campo internazionale, una performer, scenografa e costumista, che si occupa di formazione, ricerca e creazione da quattro decadi.

All’interno del progetto con mia sorella Marina collaboro da vari anni, accompagnando i partecipanti dei corsi attraverso l'ascolto sensoriale, il gioco, la relazione tra corpo-memoria-immaginario sia per la formazione dei terapeuti nell’iter formativo professionale Anime in accordo® sia in specifici eventi aperti a tutti e dedicati alla scoperta della poesia nell’incontro con l’altro da sé.