FRANCESCA BARBONI

Docente formazione Anime in Accordo, consulente operativo la Natura dell’Anima-le

Ho un legame molto forte con la Natura, da sempre.

Quello che nell’infanzia era una pulsione istintuale, crescendo è diventato un reale bisogno e desiderio di contatto con la Natura, oserei chiamarlo amore verso le sue molteplici forme ed espressioni.

Nel mio percorso personale e professionale ho cercato di nutrire e rafforzare questo legame, arricchendolo di esperienze, conoscenze e competenze, per poter contribuire con la mia piccola esperienza di vita, alla bellezza e all’armonia del Tutto.

Mi sono interessata sempre di più al meraviglioso universo delle piante e curiosa di scoprire segreti e virtù delle erbe medicamentose, ho intrapreso il corso di studio in Tecniche erboristiche all’università di Perugia, dove mi sono laureata nel 2003.

Una volta conclusi gli studi universitari ho iniziato a lavorare presso un negozio di erboristeria dove oltre ad approfondire la conoscenza delle erbe, ho incontrato i Fiori di Bach che hanno risvegliato in me la consapevolezza della profonda interconnessione che unisce noi e tutti gli esseri, facendomi sperimentare la gioia di essere parte di un Tutto più grande.

I Rimedi Floreali mi hanno accompagnato e tutt’ora mi guidano nell’affascinante viaggio di scoperta di me stessa e degli altri, educandomi a vedere la parte migliore di ogni essere.

Dedita allo studio dei Fiori di Bach da più di dieci anni, ho conseguito il Certificato di BFRP (The Dr Edward Bach Foundation International Register of Practitioners) nel 2014, in seguito alla conclusione di un iter formativo gestito dal Bach Centre nel rispetto di uno specifico Codice Deontologico, al fine di preservare il lavoro, i principi e le linee guida lasciate dal Dottor E. Bach riguardo all’utilizzo dei Rimedi Floreali da lui scoperti.

Continuando lo studio dei rimedi floreali, ho approfondito il loro utilizzo partecipando ai seminari formativi del dottor Ricardo Orozco sul principio transpersonale dei fiori, presso la scuola di floriterapia Ippocrate.

Il mio percorso di crescita personale e professionale non poteva non coinvolgere un aspetto fondamentale della mia vita... il rapporto con gli animali.

Sempre di più sentivo la necessità e il desiderio di poter contribuire al benessere degli animali tramite le virtù delle erbe e dei fiori, sostenendo un nuovo modo di prendersi cura delle creature..accogliendo e valorizzando anche la loro sfera emotiva e la relazione con noi umani.

Consapevole della sacralità di tale compito, ho intrapreso l’iter formativo per Counselor olistico nella relazione di aiuto con i Rimedi Floreali per gli animali, patrocinato e certificato dell’Accademia Centaurea (Associazione Italiana Ricerca Rimedi Floreali), diretto fin da allora da Marina Menichelli e che oggi si è trasformato nel progetto Da Anima ad Anima grazie all’impegno di tutti noi che sentivamo fin da allora l’urgenza e l’importanza di lavorare con professionalità sulla relazione tra uomo e animale, contribuendo a collocare tale legame in una più profonda visione evolutiva, di crescita reciproca.

All’interno del progetto mi occupo delle lezioni di erboristeria applicata nell’iter formativo professionale Anime in accordo® e di specifici eventi per i privati che hanno lo scopo di insegnare a chiunque ad utilizzare la “farmacia della Natura” in semplicità e sicurezza a scopo domestico. Inoltre porto avanti lo studio e preparazione di prodotti erboristici in sinergia con i rimedi floreali sia per uso cosmetico che per uso curativo indirizzato a persone e animali.