
Da Anima ad Anima-le®
La relazione maieutica reciproca con gli animali e gli enti naturali
“È nel cuore dell’Uomo che vive lo spettacolo della Natura; per vederlo, bisogna sentirlo”
In un luogo dove il rapporto fra Umani, Animali e Piante è libero, aperto, complice e paritetico, dove la conoscenza concreta è generata dall’esperienza diretta dei “viaggiatori” e dal vissuto degli “abitanti” le Anime delle creature si incontrano e si riconoscono, nel rispetto delle proprie emozioni e peculiarità e - soprattutto - nella piena fiducia della maieutica della relazione.
Animali ed Umani su uno stesso livello, liberi di esprimersi e di scegliersi, per creare un rapporto che si trasforma nel tempo, e dove il tempo ne è trasformato insieme ai suoi stessi protagonisti; per ascoltare ciò che è invisibile dentro di noi e dar voce a ciò che siamo.
LABORATORI, INCONTRI E PERCORSI ESPERENZIALI IN NATURA
Il «Take care» di DA ANIMA AD ANIMA-LE che proponiamo alla Culla delle Fate promuove il prendersi cura dell’altro con l’intento esclusivo di sostenere ed accompagnare il processo emozionale volto al benessere dell’individuo.
Ciò avviene in modo trasversale fra i vari “abitanti” del luogo (umani ed Enti naturali) e permette al “soggetto” viaggiatore di entrare in questa rete relazionale in modo fisiologico, attraverso la relazione maieutica reciproca che anima tutta la Comunità.
L’etica della cura deve estendersi anche all’ambiente, agli Enti Naturali…e anche ai diritti di chi non è ancora nato, e di chiunque debba essere rappresentato. Per il necessario riconoscimento dell’amore, e il recupero della trama nascosta del tessuto della vita…
ATTENZIONE! ANIMALI LIBERI
Esperienze ed attività sul campo per imparare a dialogare concretamente con la Natura.
Laboratori ed incontri individuali per bambini e giovani di tutte le età, dove nozioni scientifiche ed emozioni creano una sinergia unica per conoscere veramente gli altri abitanti del pianeta.
Incontri studiati ad hoc per le famiglie e gruppi.
COCCOLIFICIO APERTO!
Percorso di auto conoscenza e crescita emotiva attraverso la gioia e la dolcezza dell’incontro con l’altro, diverso da noi solo nella forma, ma in grado di comunicare da Anima ad Anima.
Anime che grazie alla relazione maieutica reciproca si incontrano e si riconoscono, si aiutano, nel rispetto
della ferita, della difficoltà, delle proprie emozioni…. Nell’ascolto consapevole e maturo della propria diversità, autenticità e peculiarità…
Incontri svolti nella nostra sede “La Culla delle Fate” - Terranuova Bracciolini, (Ar) - Eventi particolari possono essere organizzati in altri luoghi naturali, anche su richiesta di altri Enti, privati o Associazioni.
Jen- Jacques Rousseau